Ingredienti per 4 persone:
800 gr di asparagi
60 gr di burro
40 gr di farina
3 dl di latte
5 uova
50 gr di grana grattugiato
sale
Info:
tempo: 45 min
difficoltà: media
cottura: forno tradizionale
Preparazione:
Mondate gli asparagi e cuoceteli a vapore per 15-20 minuti; passatene due terzi al mixer e tagliate a rondelle quelli rimasti.
Fate sciogliere 40 gr di burro in una casseruola, aggiungete la farina setacciata, fatela tostare per pochi istanti, poi diluite con il latte tiepido.
Cuocete per 10 minuti la besciamella su fuoco basso, senza mai smettere di mescolare, fino a quando sarà soda e omogenea; toglietela dal fuoco e unitevi il frullato di asparagi, il grana e un pizzico di sale.
Appena il composto si sarà intiepidito, incorporatevi, uno per volta, i tuorli e infine, molto delicatamente, gli albumi montati a neve ben soda con un pizzico di sale.
Imburrate uno stampo da soufflé della capacità di un litro e mezzo circa, versatevi il composto (non deve superare i due terzi dello stampo) e distribuitevi sopra le rondelle di asparagi.
Ponete lo stampo in forno già caldo a 180° per ci rca 20 minuti, poi alzate la temperatura a 200° e cuocete ancora per 10 minuti. Durante la cottura non aprite mai lo sportello del forno.
Quando il soufflé sarà dorato in superficie servitelo immediatamente prima che si sgonfi.
domenica 10 giugno 2007
Soufflè di asparagi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento