Google
 

lunedì 16 luglio 2007

Branzino al sale aromatico

Ingredienti per 4 persone:
un branzino di 1,5 kg circa
un limone affettato
uno spicchio d'aglio
3 ciuffi di prezzemolo
5 rametti di timo
un rametto di finocchietto selvatico
2 rametti di rosmarino
3 kg di sale grosso
50 g di farina
6 grani di pepe bianco

Info:
tempo: 65 min
calorie: 300
cottura: forno tradizionale

Preparazione
Preparate il salmoriglio.
Sbattete l'olio e il succo di limone in una ciotola; profumate con le erbe aromatiche, l'aglio tritato, il peperoncino a rondelle e una macinata di pepe e lasciate riposare almeno per 2 ore, prima di servirlo.
Eviscerate il pesce, lavatelo con cura, asciugatelo e inserite nella cavità ventrale il limone, l'aglio e i grani di pepe.
Pulite le erbe aromatiche, sfogliatele, tritatele, raccogliete il trito in una ciotola e mescolatevi il sale con le mani.
Distribuite metà del sale in una capiente teglia e sistematevi sopra il pesce; copritelo con il rimanente sale, premendo leggermente in modo da formare uno strato compatto.
Mettete la farina in una ciotola e unite acqua sufficiente a formare una pastella liscia, spennellatela uniformemente sullo strato di sale, mettete il pesce in forno a 180° e cuocetelo per 30-40 minuti; toglietelo dal forno e lasciatelo intiepidire un poco.
Rompete la crosta di sale con attenzione, battendola con un martelletto o con il dorso di un coltello, ed eliminatela; private il branzino della pelle, sfilettatelo e servitelo irrorato con il salmoriglio, accompagnandolo con l'insalata di stagione.

Nessun commento: